13 ottobre 2010

Wake me up when september end

Il cambio di stagione è il momento dell'anno che preferisco.
E' proprio un modo per capire che il tempo passa, che siamo solo volatili trasportati dal mare del tempo, che anche se ci opponiamo e distruggiamo il clima comunque la foglia cambierà colore, cadrà dall'albero , volerà nelle correnti fredde per cadere sul terreno, divertarne parte e ritornare nutrimento per un'altra foglia qualche mese dopo.
A tutto questo pensavo mentre Teo deittava spensierato sulla nostra stradina diroccata con un tappeto rosso e schioccolante sotto i nostri piedi, mentre un cielo grigio e ventoso si riflettava sul mare facendolo sembrare brillante. A tutto questo e a quanto sia piacevole rendersi conto che siamo già in autunno.
Chissà se in città se ne accorgono oppure se realizzano che è cambiata la stagione perchè il vicino ha messo il piumone a prendere aria e i parcheggi degli Ipermercati sono tutti pieni .
O tu cittadino che non vedi il cielo perchè c'è la cappa di smog , chissà se lo sai che questi mesi sono i più belli per vedere il mare, per respirare il mare, per vivere il mare.
O tu impiegato con il posto fisso , non sai che ti perdi a non trepidare l'attesa del primo freddo per aver il gusto di sapere che stai , si per finire disoccupato, ma anche per governare il tuo tempo .
O tu turista incosciente che sperperi il salario avanzato di un anno per passare una vacanza affollata, in un posto affollatto con gente ..affollata.. be' sappi che il mercoledì di due mesi dopo non potrai fare il bagno ma il tramonto che vedrai passeggiando sul lungomare deserto ti saprà mettere in pace con Dio e con il resto del mondo.

Quando finisce l'estate inizia una vita normale, è questo il motivo che mi fa svegliare presto e senza riposo da quasi 15gg ma felice e piena di iniziative. Non riesco a pensare al baratro della disoccupazione perchè prima ho questo conto alla rovescia troppo bello per non gustarselo.
E' come il sabato del villaggio .. tutti si preparano al di di festa e quando arriva ..è già finito.
E ' come la vigilia di Natale : molto meglio del Natale stesso ,
E' come il sesso : i preliminari sono un preambolo gustoso per un compimento ..frettoloso.
Be' così è mio futuro prossimo venturo : una gioia il suo arrivare , una pena farlo passare!

Nessun commento: