10 ottobre 2010

-7 all'alba

Tra gli effetti della disoccupazione ce n'è uno poco valutato : il tempo libero.
Pensandoci bene tutto sto tempo a disposizione chiamarlo "tempo libero" è un po' fuori luogo perchè se sei occupato ha un senso avere il termine libero (da impegni ) ma se non hai un lavoro tutto la tua giornata è organizzata in funzione di trovare cose da fare per riempirlo. Quindi forse il termine più appropriato è "tempo avariato", perchè non è buono averne tanto , è causato .. allora ancora meglio "tempo causato" . Rimincio .
Tra gli effetti della disoccupazione ce n'è uno poco valutato : il tempo causato.
Ma forse ancora meglio è "tempo prezioso" perchè non avendo un lavoro e quindi non producendo reddito , fai cose che spesso ti portano a spendere (esco a fare due passi ..prendo un caffè .. be' tecnicamente stai spendendo senza avere una fonte di reddito a colmare la spesa) .
Se stai a casa , invece che sgobbare da qualche parte e pensi di non cacare neanche un soldo fuori dal portafoglio ma la energia elettrica che usi per guardare la Tv? Leggere un libro? cucinare? Stirare? ... qualunque cosa uno faccia è una attività di spesa. Stare a letto tutto il giorno ? Be' porta depressione e quindi vai di psicofarmaci .. insomma come ti giri ti giri è un po' male.
Il disoccupato stagionale alla prima esperienza si trova con una cappa di ansia da far invidia a Woody Allen : si spalanca uno spazio temporale di qualche mese in cui vorrebbe andare ai caraibi a far fare ginnastica alla melanina ma ha un conto corrente simile ad un dissidente cubano, che si prosciuga di giorno in giorno .
Ma allora che fare? Ognuno cerca le sue soluzioni , per esempio cercare un lavoro .
Ma se il disoccupato stagionale vuole restare fedele al suo posto di lavoro che riesce però a pagarlo per soli 6 o 7 mesi , deve trovare un modo per campare e arrivare alla primavera pronto alla nuova stagione non troppo deperito. Nel mondo del turismo per fortuna siamo tutti versatili, per questo siamo così in tanti ad aggrapparci al misero sussidio minimo del disoccupato stagionale : arrotondiamo .
Il receptionist fa extra allo studio dentistico, dal commercialista, all'ufficio immobiliare.. ovunque ci sia un computer e la possibilità di battere tasti e rubare connessioni a scrocco la ci sarà un segretario pronto a prostituitirsi per 10 denari , in nero chiaramente, e arrivare a Marzo pronto a sfoggiare il suo sorriso da Jocker al primo cliente . Il cameriere come il cuoco fa extra ovunque lo chiamino , le feste di Natale sono manna dal cielo e la rete di conoscenze di cui dispone è la bibbia che i Pr vorrebbero poter leggere. Le cameriere ai piani si rinventano badanti, babysitter, dogsitter o si legano provvisoriamente alle cooperative (simpatica forma di sfruttamento legalizzato a basso costo ) .
Be' io e Cri fuggiamo da queste regole del gioco del disoccupato organizzato e ci siamo fatti un piano tutto nostro. Io mi rinventerò contadina e mi butterò anima e corpo, soprattutto corpo, a raccogliere olive . Non percepirò stipendio ma un pasto caldo e resta tutto in famiglia.
Cristiano invece si è creato un alterego da qualche giorno a questa parte : "cristianino l'imbianchino" . La sua missione è riportare la vecchia casa della nonna agli antichi splendori dei primi 1900 così dopo aver sgrattato i muri del bagno di circa 5mq in soli 5 giorni e aver tolto mani e mani di vernice di manutenzione fatta in svariate decadi , ha con soddisfazione anche ludicato la rubinetteria . Oggi l'ho lasciato a lavorare sui muro della cucina .. il colore delle pareti giallo ocra sarà coperto da uno strato di spugnato , come dire , frullato di melanzane e ribes . Spero che il risultato non sia quello di una cucina in cui un bulimico ha vomito a spruzzo ma un allegro mosaico di macchie per coprire unto e muffa .
Il problema sarà quando avrà finito con la casa .. cosa si inventerà? Quale alter ego verrà fuori da quest'uomo??? .. interessanti sviluppi si profilano all'orizzonte ..

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ah ah ah...sei uno spasso!
e_jane