09 settembre 2010

Domani alle 13e30 con una grande cerimonia di piazza presso la piazza (senno non si chiamava cerimonia di piazza) della stazione avverrà il "rogo rinnovatore" dove getterò tra le fiamme come atto di vendetta e di soprusi subiti in 13 anni di scuola tutte le copie in mio possesso (e sono almeno 3) de I PROMESSI SPOSI e de la DIVINA COMMEDIA .
Basta , è ora di ribellarsi a questa dittatura ideologica e arcaica (e anche supercazzola )della letteratura italiana . Milioni di giovani formati sui deliri postraumatici da caduta in un fosso di un giovani Dante e dalla prosopea logorroica di un misogino Manzoni. E' ora finirla , di andare avanti e di studiare qualcosa di più moderno e meno schierato con i sovversivi.
L'organizzatrice dell'evento, Maria Stella, mi ha già chiamato per dirmi che ho tutto il suo appoggio e persino il longilineo Brunetta vuole intervenire buttando nel rogo anche il Giovane Holden (non gliel'ho fatta a dirglielo che non è scritto da un italiano ..era troppo entusiasta!). Il bellissimo Sandro BoBoBondi interverrà leggendo una delle sue poesie che sostuiranno presto le ormai datate "sabato del villaggio" e "la cavalla storna" da i libri di studio.
Ci sarà un collegamento dalla Florida con il Pastore Terry Jones che in contemporanea brucierà il Corano e ci farà un barbecue sopra (probabilmente darà fuoco anche la Torah e al canone tibetano senno non gli basta la brace ) .
Dopo questa manifestazione di forza me ne andrò al lavoro , felice di avere compiuto un piccolo atto di ribellione e di intelligenza , pronta a intavolare discorsi colti sul nuovo cast di X factor.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mah...a me la Divina Commedia e i Promessi Sposi sono sempre piaciuti...e credo sia giusto insegnarli a scuola, magari non bisognerebbe insisterci troppo. Effettivamente c'è altro nella cultura italiana k vale più del Manzoni, ma Dante è Dante :)