05 aprile 2009

Autolesionismo tutto italiano

Ieri il mio capo ha detto una cosa furba, molto intelligente e così semplice , così banale che quando l'ho sentita ho pensato di essere stata stupida a incaxxarmi , a farmi venire i nervosi , ad imbarazzarmi per anni. Si Parla di Silvio. Stavamo lavorando e gli stavo raccontando che mentre tutti i leader mondiali stavano su sto ponte per la foto storica e altri cerimoniali , S. era al cellulare e ci è rimasto tutto il tempo facendo incaxxare la Angela (dopo essere stato redarguito pure dalla Sora Regina a Londra) e gli altri. Lui mi ha risposto così : " Be' lui rappresenta l'Italia , gli italiani e noi siamo così! Sempre al telefono" . OOOOH...BOOOM. Il mio muro di odio verso di lui si è sgretolato... anni di antiberlusconismo in nome del popolo della sinistra .. caduti. Ho capito ..ma certo! Lui è anziano (ha 70 anni) , fa lo spiritoso , se può fregare lo fa , ha idee di grandezza, non ci pensa manco a smettere di lavorare.
Ogni giorno il bar si popola di gente così, anzi quasi la totalità dei nostri clienti è così. O ha qualcosa di lui. Anzi no, è lui che ha qualcosa di loro, di noi . Insomma Silvio è l'Italiano medio.
Certo ha un bel po' di soldi in più , ma i tratti caratteriali quelli no, li ha come noi.
Nel mio piccolo mondo vedo ogni giorno :
  1. Il furbetto "le pago il caffè" "scusi ha preso anche l'acqua/il cioccolatino/altro di piccolo ? " a si scusi ! (ma lo fa ogni volta, ormai lo sai..) se può evitare di pagare qualcosa lo fa, senno condona.
  2. il furbetto " non me lo faccia lo scontrino" inneggia alla evasione fiscale.
  3. il barzelliettere ... a parte il mio capo che racconta l'enciclopedia di Gino Bramieri , ci sono i vecchini che fanno le battute ..e come dimenticare il carabiniere che ci raccontava fiero degli scherzi tremendi fatti all'unica donna della caserma , o il cordialissimo cliente che sbirciando una ragazza piegata di schiena che buttava una carta e vedendo un pezzettino di mutanda spuntare da un sobrissimo jeans a vita bassa proruppe con la mitica frase "e poi si lamentano se le stuprano, guarda come vanno in giro" . Umorismo incompreso.
  4. l'irriducibile. Come puoi ancora lavorare in spiaggia a 80 anni e non voler mollare??? Sei vecchio, goditi la pensione, il sole, il riposo di una vita di lavoro, levati dalle palle e fai lavorare in nero un giovane , almeno avrà i soldi della stagione e mai i contributi! 70 anni capo del Governo? peggio ancora 85 anni Presidente della Vigilanza Rai????
  5. Il diplomatico. Smerda i colleghi davanti a noi, dall'altre parte del banco , quando questi si palesano si spertica in complimenti .. sempre e rigorosamente pubblici. L'unione fa la forza .Italia.
  6. Il dipendente. Nel senso che dipende dal cellulare . E' una estensione dell'orecchio .. come se fosse nato con il braccio attaccato al padiglione uditivo. Ordina il caffè parlando con un altro interlocutore , poi parla con me ma ormai non lo ascolto più perchè penso che stia ancora al telefono.
  7. Il maleducato. Al "Buongiorno" risponde " un caffè" o " il bagno?" . Talvolta non risponde proprio, ti guarda e tu devi indovinare cosa potrebbe prendere e non lo fare incaxxare perchè è anche aggressivo. Ma se gli fai notare la scortesia la sua risposta è che abbiamo interpretato male, è stato frainteso.

Insomma siamo un po' tutti Berlusconi. Anzi no, ripeto, lui è un po' tutti noi. Meglio : Lui è come noi. L'Italianità fatta a persona: siamo un popolo di vecchi, un paese immobile, di discorsi inutili e vacui, che quando viaggiano si fanno riconoscere a distanza senza mostrare il passaporto.

Come possiamo lamentarci ancora di Lui? Finchè non miglioriamo dal basso non possiamo portare nessuno in alto a rappresentarci in maniera degna. Io sono così in certe cose , tante persone che conosco sono così. Non pago il canone Rai e Scarico musica illegalmente ma pago le multe di scooter o auto puntuale... però le prendo perchè ho fatto qualche infrazione. Nessuno è perfetto. Figuriamoci Lui. E si , da oggi devo veramente impegnarmi per restare a votare la sinistra ..tolto l'antiberlusconismo rimane poco del programma.

Ps: A Franceschi' meno male che ci sei andato alla manifestazione , hai fatto una cosa di sinistra finalmente.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Giulia, concordo sempre con te. In effetti, molti tratti caratteriali di Silvio, sono quelli tipici della stragrande maggioranza degli Italiani...aihmè. Cmq io continuo a sostenere che un buon programma di sinistra NON deve contemplare l'antiberlusconismo. Basta essere contro Berlusconi perchè è Berlusconi! Ci vogliono delle idee di sinistra e basta. Punto.

Liberino dall'estero (fortunatamente i miei colleghi non si occupano di politica e le gaffe di Silvio, al lavoro, passano inosservate. Ma le tv e i giornali spagnoli si fanno beffe del nostro premier...questa sì che è la nostra vergogna...persino qua hanno parlato del rimprovero della Regina e del telefono di Silvio)

Anonimo ha detto...

Aggiungo una cosa: persino tg e giornali di destra, qua in Spagna, se la ridono di Berlusconi...

Liberino from Euskal Herria

Elisa ha detto...

giulia for president

davvero!