21 febbraio 2008

I francesi

I francesi . E la Francia. Da italiana dovrei dirne pesta e corna , c'è questo odio atavico tra di noi. Ma sono stata a Nizza e :
1) tutti pagano il biglietto sull'autobus. I controllori fanno i bliz alle fermate e fermano tutti (anche vecchie incaxxose che inneggiano a Napoleone III° e a come si stava meglio quando c'era lui) .
2) gli autobus sono nuovi, pieni di informazioni e anche una capra che parla poco e male francesce riesce ad andare dove vuole.
3) ci sono un sacco, ma un sacco, di belle belle ragazze. Maschi interessanti poco ma ragazze, donne , vecchie belle, ben vestite e con un allure speciale. Non sono bisex ma ammiro la bellezza femminile.
4) alla stazione puoi accedere ai binari solo se hai il biglietto.
5) ho preso un intercity plus con il biglietto ordinario , con il permesso della capotreno.
6) in tutti i negozi che ho visitato TUTTI QUANTI i negozianti mi hanno detto "Buonjour" guardandomi in faccia.

Ho cambiato idea, basta poco per comprarmi!!

11 commenti:

Elisa ha detto...

è perchè son vicini all'italia che son simpatici... e a livello di senso civico penso ci batta solo lo zimbabwe

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda il punto 4 non è così in tutta la Francia: sono stato a Bordeaux quando vivevo in Euskal Herria e si poteva accedere ai binari anche senza il biglietto.
Per quanto riguarda il bus, anche in Euskal Herria tutti lo pagano e devono cmq sempre timbrare l'abbonamnto, se ce l'hanno.
E' in Italia che le cose non funzionano...
Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave senza cocchier in gran tempesta,
non donna di provincia, ma bordello (Dante Alighieri)


Liberino

Anonimo ha detto...

Errata corrige: è NOCCHIER, non cocchier...dannato fumo!!!!!:-)

Askatua

simona ha detto...

Beh beh beh su moltissime cose son d'accordo con te cara Giulius, l'eleganza delle donne francesi é notevole, anche se hanno sempre questa allure molto snob e altezzosa che le rende non molto simpatiche. Madame Sarko in primis, anche se lei é italiana ma di italiano ormai ha solo nome e cognome.

Dovunque c'é più civiltà che da noi, ma chissà perché quando tutti vengono in Italia(turisti e non) dicono Ah l'ITALIA !! Un perché ci deve essere, dico io.
Bella la citazione dantesca di Liberino

Elisa ha detto...

Liberino, I'm really really really proud of you. Awesome

Giulius ha detto...

Siamo tutti ZIBOMBI !! Ma Liberino alza la media -... è un cervellone belin!!

Giovanni Stoto ha detto...

peró i vini italiani nun li batte niuno, manco quelli francesi...

e le donne francesi sono un pó troppo zoxxole dai... ;-)

Giulius ha detto...

Boh' sulle zoccole non mi sbilancio ma sui vini ti do ragione.
Julie ma come non intervieni?? Ti hanno chiamato in causa.. difendi la razza ...

Giovanni Stoto ha detto...

oooops, son nuovo qui e non volevo offendere niuno: c'é x caso una francese in giro? ;-P

io dicevo x sentito dire dai, quindi ritratto, ma non sui vini eh!!!! mai!!!!

moda, vini, auto
----------------
Italia - Francia
3 - 0



PS: mi raccomando, visitate il mio nuovo bloghettino, fresco fresco di nascita :-D

Anonimo ha detto...

anchio son stato in francia anche se all'inizio a mentone e montecarlo è devo dire che cè molta piu civiltà che qui, poi basta poco ad essere piu civili che in italia, cmq le donne francesi hanno un fascino incredibile, sono quasi tutte belle ed eleganti, le francesi sono le donne che amo piu al mondo, a volte guardo certe italiane è a dire che sono brutte e il minimo, sono proprio inguardabili, quelle poche davvero belle che abbiamo sono solo in televisione, fateci caso non è per offendere le italiane per carità, ma se vicine ci sono un italiana brutta ed una straniera brutta, la straniera anche se è bruttina è sempre piu bella di un italiana, l'italiana se è brutta è proprio inguardabile !

Giulius ha detto...

Caro anonimo ,
se mi posso permettere quando una donna è brutta è brutta in tutto il mondo. Onestamente qui in Italia abbiamo una cosa che in francia non hanno IL BUON GUSTO nel vestire. Ho visto veramente accostamenti di colore degli di un cieco e abiti brutti e mal portati. Ho visto molte donne brutte vestite carine e fanno un'altra figura. Comunque se vogliamo essere un po' razzisti le donne più brutte che abbia mai visto non sono italiane ma Americane.Senza offesa per le americane, ma ne viste di così brutte da " non poter toccare neanche col bastone" ..