24 settembre 2007

Che mondo

Ma come si fa ad essere ottimisti in questo periodo? Fossi una persona che è stata congelata per 100 anni e mi svegliassi nel 2007 sperando di essere entrata in una nuova era con avanzamenti tecnologici mirabolanti ... mi sparerei al cervello dopo una settimana.
Il tempo di rendermi conto che lavorativamente parlando ci sono contratti di merda che non danno garanzie e sicurezze alla generazione di giovani, che le pensioni per gli anziani sono ridicole, che le malattie sono aumentate e quelle che hanno debellato sono state rimpiazzate da altre molto molto molto più brutte e non curabili, che i soldi sono l'unico Dio a cui il genere umano si vota e il pianeta sta soffocando e si sta intossicando .. ed ecco che la pistola resta l'unica via di scampo.
Mia nonna ha ragione quando dice "si stava meglio quando si stava peggio" .. è verissimo caxxo. Una volta mancavano tante cose e non si sapeva nemmeno che cosa era più importante tra le cose che non si aveva. Adesso è tutto a portata di mano, basta fare un prestito .. e paghi rate per tutta la vita. Possedere, avere, mostrare non c'è altro se non quello . Lei ha 94 anni , li compie il 4 Novembre, e può dire di avere visto nella sua lunga vita : 2 guerre mondiali, cambiamenti epocali nella comunicazione, nella vita sociale , nel mondo in generale... e più va avanti e più rimpiange quando negli anni dopo la guerra non sapeva come tirare avanti (almeno aveva un marito e le sue due figlie si parlavano e non si scannavano x vili questioni ereditarie) ! Io non so se arriverò nemmeno a 70 di anni (con tutti gli stravizi che ho sarebbe un miracolo.. chissà della mia generazione quanti ne arrivano a 80 anni..) e che cosa ho visto fino ad ora : guerre lampo infinite che non mi toccano nemmeno perchè sembrano lontane anni luce (eppure le Guerra dei Balcani era alle porte!) , evoluzione di internet e dei Cd , i cellulari e i laptop e poi? Vorrei poter dire ai miei nipoti che ero presente ai fatti salienti del mondo (tipo lo sbarco sulla luna , la guerra senza armi di Gandhi o l'avvento di un nuovo genere musicale -tipo i Beatles) invece gli racconterò che a 14 anni amavo i take that e che sono risuscitati quando ne avevo 26 xchè avevano finito i soldi? o che a 27 lavoravo in un grande hotel ma invece di celebrità venivano le amanti di quello di Guru? mah.. stasera sono depressa. Demotivata. Il mondo del lavoro è un circo e noi MILLEURISTI siamo il cibo nella gabbia delle tigri. E' triste sapere di essere in fondo alla catena alimentare.. Ha senso avere speranze in un futuro migliore ?
Mah. Mi guardo in giro e il divario tra chi ha e chi no si fa grande . Una faglia di Sant'Andrea.. chi non sa ancora sta sopra e trema e prima o poi salta o cade nel baratro.

Nessun commento: