23 agosto 2007

The real second life

".. Ho già scritto troppo di Second Life, resta da dire che non avevo capito che cos'è veramente. Second Life, l'universo virtuale e parallelo, è il mondo della politica italiana. Ne esiste uno reale, ininfluente, dove si agitano Prodi e i suoi ministri, la Lega, perfino Mele, roba di carne, dunque, che polvere era, polvere è, e polvere tornerà. Poi c'è l'altro universo, quello parallelo. E lì ci sono il pdl, partito della libertà e il pd, partito democratico. Che non esistono, non hanno sedi se non virtuali, non hanno iscritti, nè elettori, ma è come ci fossero. Se ne parla, si fanno organigrammi virtuali, sondaggi: vota il leader, vota il partito che non c'è. E' chiaro a tutti che la signora Brambilla è un avatar di Berlusconi. Si è fatto spiegare il gioco, si è messo al computer e si è disegnato come si piace: donna, rossa, aggressiva, con le autoreggenti e i tacchi a spillo. Si è attribuito un pacco di linden e via a edificare circoli, come faceva nella first life. Dall'altra parte l'avatar è meno definito: ha la faccia di Veltroni, il corpo della Bindi, l'anima di Mastella. E tre linden di debiti.
PUBBLICITA' PROGRESSO: "Ogni uscita è, da qualche altra parte, un'entrata" (letto a una mostra ad Anversa)
Anche le cifre lo confermano: Second Life spacciava 8 milioni di utenti e sono 300 mila. La politica italiana apre giornali e tg, ma interessa a chi la fa e a chi fa giornali e tg. Ai più sfuggono la centralità di Courmayeur, il fatto che un vescovo dica che pagare le tasse è giusto sia una notizia, la legittimità di Calderoli. Tutto quel che la politica italiana produce è virtuale come su Second Life: i "dico", la tassazione delle rendite al 20%, quella degli affitti al 20%, i provvedimenti sui rom. Se ne scrive molto, se ne parla un po', ma non esistono. Se spegnete il computer, Second Life scompare. Se spegnete la tv e chiudete i giornali, anche la politica italiana. ""

_________________________________________
E' assolutemente GIUSTO . Indovinate da chi ho preso questo pezzo ?? Ovviamente da Romagnoli. Vabbè prima o poi mi denuncierà per appropriazione indebita!

Nessun commento: