03 dicembre 2006

Come mi sento oggi

Natale"
Non ho voglia
Di tuffarmi
In un gomitolo
Di strade

Ho tanta
Stanchezza
Sulle spalle

Lasciatemi così
Come unaCosa
Posata In un
Angolo E dimenticata

Qui
Non si sente
Altro
Che il caldo buono

Sto
Con le quattro
Capriole
Di fumo
Del focolare

Napoli il 26 Dicembre 1916

____________________________________________________-
Poesia dell'animaSono fermo tra mille rumoridi questa città ormai anticaper la mia etàconsacrata a un dolce balzodi stanchezza e di illusioniche mi addensano nel capo, penso, pensoa un uovo, gira, giracon tanta monotoniae con lentezza, arriva dall'alto,non si posa per terra;poi una lieve sinfoniaed ecco, l'uovo gira con armonia,si ferma la dolce, flebile danzadel piccolo ovale bianco puroda far pensare alla pacecosì fragile.
Antonio Spina
________________________________________________________

Allegria di naufragi
E subito riprende il viaggio
come dopo il naufragio
un superstitel upo di mare

(Giuseppe Ungaretti)

Nessun commento: