06 giugno 2009

Il primo e ultimo ponte di stagione è passato e siamo ancora vivi. E' stata una fatica ma è più la preparazione mentale che il lavoro in se a dare ansia. Circa 40 ore in 4 giorni non sono male ... ma è già tanto avere il lavoro .. dicono. Io non sono troppo d'accordo. In una società democratica, dove il diritto al lavoro è sancito dalla costituzione , dove si fanno barricate in nome della tutela sindacale , dove lo sciopero è selvaggio e spesso inutile , è lecito sperare che si possa avere un giorno di riposo anche nei periodi di maggior lavoro, la pausa pranzo, la malattia senza sensi di colpa.. invece la realtà è un po' diversa. A volte quando penso al mio futuro e quello di Cri sono preoccupata per non dire terrorizzata. Se dovessi fare un figlio ? Potrei pensare di smettere di lavorare per un periodo , ma non ce la faremmo con uno stipendio . Mi prendo il mio tempo di maternità e ritorno a lavorare ..in un bar dove c'è sempre un casino che ti porta via .. tempo un anno sono dallo psichiatra. Cercare un altro posto .. facile in questa realtà. Boh . Ce l'hanno fatta i miei nonni sotto la guerra vuoi che non ce la facciamo noi con questa crisi-non-c'è-la-crisi ?
Ho smesso di accendere i ceri alla Madonna in tutti i casi. Adesso faccio la fila dal tabacchio e spero che un 6 mi cambi la vita .

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ho sempre odiato questo aspetto della vita lavorativa in Liguria, meglio: nella provincia di Savona, il fatto di dover saltare i riposi durante la stagione estiva...odioso! Come se un individuo non sentisse la necessità di rilassarsi e fare altro. In Liguria sì che vivono per lavorare e non al contrario. Io faccio il paragone con qua, dove lavoro: Hondarribia ha, più o meno, 15000 ab., quasi un'altra Albenga o Finale, è sul mare e anche qua si lavora soprattutto d'estate, eppure io ho i miei sacrosanti riposi!!!!! Il mio coinquilino lavora in un ristorante di Donostia (Akelarre 3 stelle Michelin)e per l'estate gli hanno ridotto i giorni di riposo da 2 a 1, ma quell'uno gliel'hanno lasciato!!!!! Perchè da noi, in Liguria, questo non è possibile????

Giulius ha detto...

Ma amico mio caro .. non lo so. Anche a Firenze, sotto Pitti avevo il riposo. Qui .. bo' .. putroppo non c'è una via di mezzo : si stanno 6 mesi a menare i maroni e poi 3 mesi quasi 4 ci si fa un culo da paura. Mezza giornata ce l'ho .. è solo da farci l'abitutine. E rassegnarsi .. sai in Italia siamo abituati.