23 aprile 2009

Mi metto nei panni di un abitante dell'Isola della Maddalena. Ti sei svegliato con i martelli pneumatici che ti stanno smantellando la strada davanti casa, devi farti 10 minuti a piedi per arrivare al mezzo che hai parcheggiato nell'unica piazza ancora agibile. Dopo uno slalom tra i vari lavori in corso e le zone chiuse perchè "rosse" e già sotto controllo , dopo due posti di blocco , con la sensazione che l'isola è più militarizzata ora che con gli americani, vai al lavoro . Ovviamente ha a che fare con il G8. Poi stessa trafila per tornare a casa a mangiare. Ti siedi a tavola, ti rilassi mentre mangi la pasta e accendi la Tv. E' l'ora del Tg5. La prima notizia è Silvio Berlusconi che ha deciso di spostare il tuo G8 in Abruzzo perchè costa troppo farlo li, nella tua isola. Secondo me la pasta si blocca li, tra l'esofago e la bocca dello stomaco.
Il discorso dei costi di Capitaneria e caxxi e mazzi , colpa ovviamente del precedente governo, poteva essere fatto un po' prima.. indipendentemente dal Terremoto in Abruzzo. Mettere sotto gli occhi di tutti la distruzione di un terremoto .. non lo so cosa ne pensano gli abitanti dei posti, che vivono in tenda con i problemi seri che ne comparta, ma secondo me non ce ne hanno voglia di essere messi in primo piano , di sentirsi compatiti dai francesi, americani o libanesi. Vedere Gheddafi con una tenda grande come un loro campo che si mette nel parco del Gran Sasso. Avere polizia e ogni tipo di forza dell'ordine che presidia ogni angolo, ogni rovina, ogni resto della tua precedente vita. Pensare di essere solo un mezzo per rendere simpatico un premier che stava perdendo consensi.
La Marcegaglia ha investito un sacco di soldi nella costruzioni di orrendi parallelepipedi sul porto dell'isola sarda. Silvio ha investito la faccia nella ricostruzione dell'Aquila.. chi vincerà??Comunque sempre e solo la politica e gli interessi altrui.

Nessun commento: