10 marzo 2009

Acqua azzurra acqua chiara

Immagini di altri tempi.
C'è crisi, anche idrica. Chi ha la campagna sa che con l'avvicinarsi dell'estate cresce l'ansia di quanto sarà calda e di quanto e come si potrà bagnare le proprie coltivazioni.
Non si può usare l'acqua dell'acquedotto (oltretutto è clorata e non ne godeno ne il prato ne il pomodoro !) ma chi lo fa lo stesso, agisce nella notte .. come ladri ... Allora ci si mette d'accordo : si fa un pozzo , si divide la spesa tra 3 o 4 contadini e si bagna a orari stabiliti .. anche li capita di doverlo fare di notte. Avendo pagato. Quindi come quanto rubi.
Mio padre ogni anno devo affrontare certi dilemmi. Da qualche settimana si è fissato che vuole fare un pozzo , ma non si sa se nei suoi campi c'è l'acqua . I vecchi del posto sostengono che dove abitano i miei genitori non si è mai vista acqua , anzi meglio, è il punto più , idricamente parlando, sfigato.
Ma mio padre ci crede. E qui viene fuori il meglio ..... non si affida a una società che con metodi scientifici cerca e ti sa dire se hai acqua oppure no .. no, lui chiama uno che di lavoro trivella e fa pozzi ma è anche sensitivo .. sente l'acqua con una chiave che se trova il prezioso liquido GIRA. Capito? Una chiave attaccata a un filo .... tipo pendolino. E manco a dirlo l'ha trovata e anche tanta .... ma a 70 metri e considerando che lo scavo costa circa 70-100 Euro al metro + la pompa per il pozzo, il tipo aveva un bel guadagno! Però se scava e non trova niente?? No problem. paghi solo il movimento macchina (circa Euro 2000 ) e ti tieni un bel buco, dove di sicuro il nostro piccolo cane scemo ci casca dentro in trenta secondi. Non convintissimo mio padre chiama un altro signore . E questo l'ho visto con i miei occhi ieri pomeriggio. A titolo gratuito perchè conosce mia mamma e mio padre, viene li e con un PENDOLINO fatto con un filo di stoffa e un pezzo di legno cerca l'acqua. Belin un rabdomante nel 2009 è qualcosa di ... fuori tempo.
Io e Cri ci guardavamo perplessi , ma i miei genitori erano abbastanza tranquilli e sicuri.
Non l'ha trovata .
Quindi ora sono rabdomante 1 con chiave 1 - rabdomante con pendolino di legno 1 .
Atteso a giorni indiano sioux con bastoncino biforcuto.

2 commenti:

Elisa ha detto...

dai che storia!! ma ci si può fidare si?...

Anonimo ha detto...

cerca di far rinsavire tuo padre...un rabdomante nel 2009 è come un prete nel 2009: che c..o ci sta a fare???? Ah, già, il prete nel 2009 c'è ancora... :-(

Liberino