25 gennaio 2009

Psicologia spiaccia.

Io vi guardo. Vi osservo. Vi studio. Cerco di capirvi e non sempre, anzi , onestamente quasi mai , ci riesco.
Dopo quasi un anno di vita da bar la domanda che mi assilla è PERCHE'??? Perchè ???Statisticamente se al banco ci sono 8 italiani avrai da fare 8 caffè diversi. Perchè??? Ditemelo voi.
Io da cliente del bar lo prendo NORMALE. Al limite lo macchio freddo con il latte che c'è sul bancone. Sempre preso così anche quando facevo altro. Sempre preso nello stesso modo.
Ma da quando lavoro qui, be' ragazzi ho sentito le variazioni più assurde . (#--- in verità la più stupida e imbecille variante è quella dalla padrona del posto dove lavoravo a Firenze : un caffè metà d'orzo e metà normale .. macchiato caldo.MOSTRUOSO ) .
In principio credevo che fosse perchè vi piace in effetti macchiatocaldomasololatte o macchiatolattemasoloschiuma o intazzafreddaconlattebollente o cappuccioconcaffèdoppiointazzafreddaeconcacao o decaffainatodoppioristrettomacchiatopoco o (#potrei continuare per almeno altre trenta righe ma non ce la posso fare.. ho finito di lavorare da poco). Ma poi una volta che ho memorizzato cosa volete, voi cambiate.
Vi piace che impariamo cosa volete ma non volete per troppo tempo. Vi piace cambiare , per poco, magari poi ritornate all'originale assurdità per cui ci ricordiamo di voi , ma volete stranirci. Dire "il solito" vi garba ma vi indispone se lo sentite dire da altri. Volete essere unici , indimenticabili. Quindi ecco giunta ad una spiegazione .
I seicentomila modi di bere caffè o cappuccio o marocco ve li create , ve li inventate non perchè vi piacciono, ma perchè vi piace il modo in cui vi fa sentire ordinare qualcosa di diverso dagli altri. L'unicità , l'essere diversi , sentirsi superiori. Basta un caffè per darvi un tono , per sentirvi non massa ma individuo.
Cavolo . Chi sono io per levarvi questo piacere. Caffè e gratificazione .. tutto per € 0, 90 !!!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo in pieno con la tua analisi. Non sto scherzando, ma ci vorrebbe davvero un'indagine psicologica su tali soggetti per verificare se soffrono di qualche disturbo mentale o se sono sanissimi...nel frattempo, ti toccherà armarti di santo coraggio o rovesciare inavvertitamente qualche tazzina di caffè.... :-)

Liberino

Giulius ha detto...

come se non lo avessi mai fatto.. ehh...

Anonimo ha detto...

Una domanda: ma che significa "spiaccia" nel titolo del post?

Liberino

Giulius ha detto...

Ho sbagliato.. ma poi mi è piaciuto il "SPIACCIA" invece di spiccia.