29 novembre 2008

Sex & The city e l'amore.

Oggi ho ricevuto una email davvero molto bella da una persona molto speciale. Oltre al grande bene che provo , ho, per questa meraviglia della natura, una personale ammirazione perchè ha una mente molto fine ed è capace di grandi riflessioni e spunti interessanti.
Mentre leggevo non ho potuto fare a meno di confermare : le donne, le donne sole o meglio single , sopra i 25 messe insieme in una stanza con donne accoppiate ma infelici SONO CATTIVE.
Lo siamo, lo sono stata anche io e lo sono tuttora, magari su altri argomenti. Ma sull'amore ho ottimismo perchè alimentata da un bel rapporto che porto, portiamo , avanti da quasi 4 anni.
Le CATTIVE invece pontificano . Distruggono. Demonizzano.
L'amore è difficile. Da trovare, da costruire e da gestire. Non è detto che la persona giusta sia quella per cui ti butteresti giù da un ponte, perchè la persona giusta non te lo farebbe mai fare ne mai ti susciterebbe questo istinto suicida. Credo che non ci sia una età giusta per dire "ecco è lui" ..perchè arriva ed è impianificabile. Ma sono anche convinta che bisogna avere accumulato abbastanza esperienza da saperlo riconoscere. E per esperienza non intendo scopare a destra e a manca (che avrei fatto in maggior numero se ci fossero state le occasioni ma non sono Claudia Shiffer ) ma bagaglio di emozioni, di sofferenza, di emancipazioni che forgia l'anima. Perchè ,altra mia profonda convizione, prima di poter amare qualcuno sul serio bisogna amare e conoscere se stessi. Come puoi decidere di costruirti il futuro con qualcuno se non sai cosa vuoi, chi sei, dove vuoi andare , perchè sei così , cosa vuoi da te stessa? C'è un percorso da fare da sole e poi si è pronte per la compagnia. Devi essere completa per poter con-dividere.
Sono cose scontate lo so . Ma quando poi in una sera davanti alla tv con le CATTIVE a guardare Sex&TheCity realizzi che cattivi rapporti e solitudine sono causa delle stesse e piuttosto di riconoscerlo , preferiscono infangare chi è felice e farlo vacillare dalle proprie convizioni .. be' viene da alzarsi in piedi, prendere un microfono e iniziare ad analizzare chi ti sta di fronte . Perchè alle volte fa male sentirsi dire che l'acidità non è data dalla mancanza di uccello ma dalla propria frustrazione e anche se ti mettessi a trombare tutta l'Italia non saresti felice lo stesso. Perchè te ne basterebbe uno per farti avere un po' di serenità ma non lo sapresti godere perchè sei troppo concentrata a cercare fuori per vedere quello che non va dentro di te . E poi basta con Sex & The City : E' UN SERIAL . Il mondo vero è diverso. Le 4 donne sono stereotipi e alle volte anche sbagliate . Carrie è una viziata stronza di merda e avrebbe meritato di restare sola a Parigi con la delusione di avere seguito l'uomo sbagliato per capire che anche a 40 anni c'è tempo per riflettere e costruirsi una vita senza cercare appuntamenti ogni giorno se se single. Miranda è cinica e trattando male gli altri si da delle lezioni a se stessa. Ma sti cazzi? Charlotte sarebbe da prendere a sberle e urlarle sveglia ma poi alla fin fine è l'unica che capisce che l'amore è li , anche se brutto, basso , grasso ed ebreo. Samantha .. è la mia preferita. Non posso dire niente . Ma il succo è che è solo un serial e se in certe puntate ci si sente quasi citate non è detto che debba per questo essere da esempio . Da fonte di ispirazione. Si parte sempre da li .. per arrivare poi a dire che l'amore è una fregatura meglio sole . Certo è vero. E poi è bello anche in due , però!!!


A proposito di questo : oggi sulla Stampa c'è un bellisimo fondo di Massimo Gramellini . Parla della canzone di Battiato " La Cura" . Non sapevo che fosse dedicata "..alla parte nascosta di se stesso. Perchè solo chi riesce ad amarsi nel profondo superando le correnti gravitazionali avrà la forza di scacciare l'egoismo e di amare veramente il suo prossimo" . Mi ha molto colpito.
Se volete leggere il testo intero cliccate sul titolo del post che vi collega alla pagina on line della Stampa.

2 commenti:

Elisa ha detto...

tu m'ha un pò confuso con 'sto post, ma comprendo solo che ti sei vista con qualcuno che stavi per battere di violenza nel muro.
La gente è gelosa, non te lo scordare mai.
Delle tue convinzioni condivido sopratutto quella del "prima devi amare te stessa e poi puoi ragionare sugli altri", in pieno.
E te ne aggiungo un'altra mia:
diffida da chi ti dice "ah parli bene te, come sei fortunata ad avere una relazione stabile felice, io invece e blablabla". Fortunata? FORTUNATA??? fortunata una sega, sono ma brava, a mantenerla, perchè l'amore unn'è mica così facile da mantenere, è un lavorone, la fortuna c'entra a malapena all'inizio, all'incontro, poi è tutta farina del sacco di una coppia.Oh via.

Carla EQ ha detto...

vojo essere samantha