01 ottobre 2008

Liguria Inespolorata .Parte 2.





E' un piccolo borgo incantato. Da quello che abbiamo scoperto il posto è stato distrutto da un terremoto a fine 1800 e poi abbandonato dagli abitanti che si sono sistemati nel paese sotto, appunto "Bussana" .
Negli anni '60 un gruppo di artisti cominciò il recupero e ci si insediò abusivamente. Negli anni la comunità di artisti è cresciuta, è arrivata la corrente e l'acqua ma il comune non ha riconosciuto tutto ciò altrimenti dovrebbe sloggiarli per occupazione abusiva.
Le case pericolanti sono state sistemate dagli stessi artisti e così vagando per le strade libere, silenziose, pulite e con la vegetazione integrata perfettamente a fare da cemento vero ai muri a secco un po' vecchiotti , si vedono porte in ferre battuto con ornamenti in vetro, finestre di misure strane, balaustre arzigogolate ...
Glicini , mimose, cactus e agavi ovunque . Il verde degli ulivi , il blu delle campanule .. Una allucinazione immensa!!!
Sembrava di essere in una comune, in un sogno, in un miraggio di come potrebbe essere bella la vita con un leggerezza così . Siamo rimasti stregati. Fuori dal mondo, fuori dal tempo.
Meglio non promuoverlo troppo, meglio preservare l'anima pura di questo Valallah ...

1 commento:

simona ha detto...

Sì sì é il borgo che mi ha portato a vedere la mia amcia diversi anni fa...che bellino e chissà ora come !
Vorrei tornarci