01 ottobre 2008

Liguria Inesplorata .Parte 3.

Il nostro tour comunque non è finito subito dopo Bussana Vecchia perchè ormai presi dall'eccitazione del vagabondaggio on the road ci siamo lanciati e abbiamo preso la via per Triora.

Questo paese è conosciuto per essere il paese delle Basure, ovvero il paese delle streghe , perchè in un passato non proprio glorioso molte donne furono tacciate di stregoneria e bruciate in rispetto della vigente e democratica tradizione cristiana . Molto in realtà è anche un mix tra superstizione e opportunità di rilanciare un paese che potenzialmente poteva fare la fine dei tanti piccoli posti dell'entroterra .. dimenticati e abbandonati dalla stessa popolazione. Triora invece ha cavalcato un trend molto .. come dire.. interessante, curioso e ha sistemato tutto il luogo con questi meravigliosi muretti a secco e una architettura di montagna (pur essendo a solo 800 s.l.m. e solo 30 km dalla costa ) in modo da renderlo accattivante per chi viene da fuori.
I prezzi delle case sono veramente buoni --bilocali circa Euro 45.000, 00 -- e c'è un'aria buona.
I boschi , le montagne, le vallate e i costoni così brulli .. bello. Ci è garbato. Abbiamo deciso che sarà il nostro buen ritiro per la vecchiaia. ps : Il pane di Triora è eccezionale .




3 commenti:

Anonimo ha detto...

In realtà, mi sembra che a Triora non fosse stata bruciata nessuna strega. Si fece carico dell'indagine le stessa Repubblica di Genova, levando la pratica dalle mani dell'Inquisizione. Le presunte streghe, se non morivano durante le torture a TRiora, vennero mandate a Genova in attesa del processo(che non si celebrò mai). Non si sa bene che fine fecero...

Liberino

Giulius ha detto...

In effetti LIberino ha colto nel segno , come sempre! Dicono infatti che le streghe mandate a Zena per celebrare il processo siano poi scomparse misteriosamente .. ma un piccolo paesino sopra le colline di Genova, di non ricordo il nome , abbia delle traccie che le riguardano. Li poi c'era una grande prigione dove è probabile che fossero rinchiuse .. insomma non si sa bene! Comunque Triora fa molta leva sulle Basure ..le Cabotine..
Comunque mi aspettavo un tuo commento al post sulle dichiarazioni del Pope ..
Ps ..sempre per Freeman ..ma Claudio è sceso questo weekend??

Anonimo ha detto...

Il buon claudio è sceso sì e ha un pensiero anche per te...

Liberino