05 luglio 2008

Recensione.

I lavori in casa (come li chiama un mio collega : l'officina del,'Opera del Duomo . Come li chiamo io : la nuova Sagrada Familia ma compiuta) si stanno consumando il mio tempo libero e il mio buon umore, oltre che la forza fisica per fare qualcosa di diverso dal dormire. Ma il venerdì non transigo : devo uscire. Inizia il periodo delle sagre e dei concertini di piazza. Ieri sera si poteva scegliere tra un sagra in un paese imbelinato sui monti (Carbuta), la riunione delle Cinquento di Garlenda , feste in spiaggia varie, discoteche con serate speciali e un concertino "RadioFreccia" . Ho optato per quest'ultimo , solo perchè era a Pietra ed ero cotta come una arsella.
Premessa : circa due settimane fa con la CriSticchi siamo andate a vedere una cover band di Vasco "La Combricola del Blasco"in un postaccio ad Albenga : ASSURDA la situazione, briaco il cantante e bravissimo (e notevole) il chitarrista. Insomma non proprio da ripetere .
Premessa della Premessa : Ligabue mi piace. Nell'ultimo anno mi ha un po' stufato ma ha segnato la mia adolescenza e oltre. Sono andata a Campovolo nel 2006 ed è stato stupendo , le sue canzoni hanno un raro modo di toccarmi l'anima e dire in musica certe cose che penso e mi che mi sono successe , quindi mi piace , un sacco, cantarlo e sentirlo . Non tutto il reperterio ma in linea di massima mi garba.
Detto questo mi avvicino con la fedele Lella (raggiunte poi dalla Paoletta ) a sentire sti figlioli . "Radiofreccia . tributo a Ligabue" quindi cover band di Ligabue. Tra me e me pensavo " speriamo siano meglio di quelli del Blasco" . E porca vacca sono stati bravissimi. Sicuramente l'audio era meglio di Campovolo (e Libero capirà cosa intendo ) e loro giovani e di belle speranze ci credevano. La voce molto simile ma con uno stile personale, i chitarristi e bassisti all'altezza. Poveri loro il pubblico era freddino composto da vecchi, bimbi con familie , crucchi che non sapevano una parola e ballavano come se stessero ascoltando Casadei, noi sfigate nostalgiche e passanti. In tutto 50 più o meno .. ma a Pietra Ligure che ti vuoi aspettare? Comunque hanno fatto il loro meglio e in qualche modo abbiamo cercato di dargli calore.
Be' ve li segnalo perchè meritano http://www.radiofreccialive.it/ come cover band mi hanno colpito . (al top delle Cover band rimane quella dei Led Zeppeling sentiti lo scorso anno al Bee Boop a Firenze : il locale osceno , loro GRANDIOSI)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

intendo, intendo... grazie, Liga... :-)

Libero

Anonimo ha detto...

peggio della combricola allo sfighiz's pub nessuno...

-cri-