30 marzo 2008

Bellezza è soggettiva

Sono convinta che la bellezza sia soggettiva, mentre l'ambiente e la natura sono oggettivamente in pericolo. Sono anche convinta che visto che siamo tutti più poveri, che c'è crisi , che per un barile di petrolio ci vogliono dei bei soldoni, che le compagnie petrolifere ci marciano e sono le uniche a non avere problemi economici , che ci piacerebbe spendere meno in bollette e più in borsette , che respiare aria buona e sentirsi a posto con la coscienza sarebbe una figata, che ci sono un milione di motivi insomma per sostenere l'energia eolica.

Ieri ho visto un servizio del TG3 regionale che parlava dell'energia eolica che usa Varese Ligure e di come un piccolo borgo ha saputo rispondere allo spopolamento , che i paesini dell'entroterra ligure brullo e selvaggio subiscono , facendo dell'ecologia e delle fonti di energia alternative il punto di forza . Infatti è uno dei primi "Borghi più belli d'Italia" bandiera arancione , sfrutta il vento con diverse pale eoliche nel parco nazionale li vicino e ha avuto un incremento della popolazione grazie a queste politiche mirate. Ha il turismo, ha l'energia, ha il bilancio positivo .

E' una cosa meravigliosa, da sostenere , chi ha avuto l'idea per primo merita un plauso, ero certa che tutti avevano dato il consenso ... invece no. Italia Nostra , fondamente partito politico con Carlo Ripa di Meana tra le sue file -motivo sufficiente per ridere di questo partito- , copia dei Verdi ma in contrapposizione con i Verdi , che organizza l'importantissima Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate , ha avuto da ridire quando hanno iniziato questo progetto.
Perchè le pale eoliche SONO BRUTTE. Capito? Producono energia pulita, ti fanno risparmiare , non fanno gas di scarico MA SONO BRUTTE. Cioè, questi sono i nostri sostenitori dell'ambiente?

Chissà cosa ne pensano delle pompe di benzina, la cui architettura è estremamente delicata e fine, per non parlare delle centrali elettriche, esempio di architettura postmoderna . E le pompe di Petrolio? Belle, chic e non impegnano.

Ma fatemi il piacere!!

E poi a me piacciono, seriamente LE TROVO BELLE .
E queste???

Nessun commento: