09 gennaio 2008

Multe

Non mi sono stupita molto quando ho sentito la notizia al tg che il 2007 è stato l'anno record delle multe in Italia e soprattutto sapevo già dai titoli di apertura che nella classifica delle città più tartassate Firenze si sarebbe classifica bene.. infatti è tra le prime tre.

I comuni fanno delle multe una voce fondamentale per rientrare delle spese che sostengono per non so cosa. Addirittura fanno previsioni sulle cifre che dovrebbero entrare nelle casse con le multe e sono quasi sicura che ai vigili urbani o ai simpaticissimi usiliari del traffico gli venga detto "spingi con i verbali che siamo sotto budget" come in un qualsiasi altro lavoro . Peccato che non sia un qualsiasi altro lavoro, ma è un impiego fondamentale per evitare l'anarchia in città, per tenere sotto controllo i cittadini ed aiutarli, supportarli...invece di prenderli per il culo. Perchè è questa la sensazione. Da cittadina dico. Io personalmente sono una codarda e un po' coniglia, ligia alle regole e ai ruoli. Quindi quando mi hanno fatto le multe , benchè non concordassi (specie con l'ultima... ) ho sempre pagato, entro i 15 gg, ho evitato contestazioni e perdite di tempo. E non navigo nell'oro (at all). Però ammiro di cuore quelle persone che delle multe fanno vanto, le collezionano dei vari colori (bianche,rosa, verdi..) le fanno vedere quando vai a casa loro e ridono davanti alla domanda "non le paghi?" .Certo che non le pagano. E' questo il risultato di una guerra tra comune e cittadino. Il loro ragionamento : io lascio male la macchina perchè non ci sono parcheggi (certo anche perchè sono pigro e mi fa fatica lasciare l'auto un metro più in la..) e non ci sono parcheggi perchè ci sono tante macchine. E quei pochi parcheggi sono tutti a pagamento o per i residenti. E se io vengo a lavorare nella tua città e pago le tasse alla tua città e faccio la spesa e uso i servizi a pagamento della tua città , e pago un affitto da strozzino nella tua città, non ho il diritto di poter parcheggiare senza pagare una follia ... quindi metto male la macchina e se mi multi non ti pago . E se viene l'esattore delle tasse privato a cui hai girato la mia multa, lo appendo al muro e non la pago manco a lui. Il comune perde tempo e risorse preziose nella lotta contro chi non le paga, perchè ? Perchè, mi chiedo, perchè il comune, i comuni, non capiscono che finchè i soldi che i cittadini pagano sotto forma di penale non verrano investiti in progetti per i cittadini, col cavolo che la gente pagherà??? Se le multe che ho pagato andassero ad incrementare il soldi per fare le piste ciclabili, sistemare le strade sbelinate del centro e della periferia, fare dei parcheggi GRATUITI o economici alle porte delle città ...allora sinceramente pagherei più volentieri. Il principio "chi sbaglia paga" è corretto ma chi mi fa sbagliare, quando paga??