19 gennaio 2008

Crescere



Ci sono cose che quando cresci non ti dicono. Tipo quanto è importante sapere cucire, sapere fare le code scientifiche alle poste per pagare le bollette, il primo contratto di affitto di una casa per conto tuo e soprattutto il momento in cui dovrai sbarazzati dei denti del giudizio. .

Essere forniti di 4 denti che si sa di dover togliere francamente mi fa dubitare dell'evoluzione della specie , ma forse sono utili a preparare al dolore della vita, a farti sentire cosa ti aspetta nel futuro. Ci sono persone che ci convivono e non devono mai toglierli e una grande maggioranza che invece ci lotta e alla fine cede , sotto la pressione dei mal di gola da ghiandole infiammate , le gengive che diventano grandi come canotti e la faccia pare sempre un invito sessuale (orale) . Ovviamente faccio parte della maggioranza e ieri ho pensato bene di andare a farmi vedere uno dei due denti superstiti . Da vedere ribadisco, almeno pensavo io. Il dentista invece mi ha siringato bene bene il palato, mi ha schiaffato sulla poltrona con la luce operatoria (che mi mette un'ansia) e zac zac zac in 45 minuti mi ha estratto il dentone . Avvolto all'osso con le sue radici e costellato di pezzettini di gengiva , mi è stato consegnato per ricordo (e chiseloscordamaremmacane) . Mi faceva tenerezza, come fosse un bimbo che avevo generato dalla bocca . Ma dopo 2 ore stavo impazzendo e altro che bambino ... : l'anestesia finita, la ferita aperta senza punti pulsava ed ero squassata dai brividi. Febbre e mal di denti.. mancava il ciclo e poi ero a posto. Nel delirio postnucleare della Tachipirina ho pensato che se trovavo così insopportabile una semplice estrazione dentale come farò davanti ai dolori del parto?

.. Stamattina il male di denti è quasi andato via e la febbre anche . Tra un paio di giorni dimenticherò quanto di doloroso ho sentito e resterà solo l'idea di avere fatto la cosa giusta. Andrà così anche con i figli? D'altronde se fosse così lancinante non credo che si figlierebbe tanto.. se persino mia madre ne ha fatte tre... E quindi l'illuminazione : crescere è doloroso perche è fatto di esperienze dolorose ma quello che fa male serve . Nonostante tutto.

1 commento:

Elisa ha detto...

noooo.... Giulia! Poverina.. io ho l'ansia pura, te lo giuro... anch'io in teoria dovrei togliermene uno... ma scanso il dentista come la peste... ho messo la Marisina eh :)