22 dicembre 2007

I Giapponesi

Non tutti. Ma quelli che parlano ai giornali non aiutano certo a dare di loro una buona immagine . Intendo per quello che riguarda la caccia alle balene. Porca troia è risaputo che le Balene sono in via di estinzione, sono animali poetici con richiami alla letteratura (Moby Dick, Pinocchio, persino la Bibbia , etc..) , sono utili all'ecosistema e sono belle. Oggettivamente sono animali bellissimi.
Ma in giappone le mangiano. Come se non ci fosse già abbastanza cibo da consumare, come se il Giappone fosse uno di quei paesi in via di sviluppo che non ha altro da mangiare se non le Balene, come se il nostro pianeta non fosse già abbastanza in merda per quanto riguarda ambiente e animali. Ieri ho sentito al telegiornale (La 7 e TG3) che grazie all'intervento deciso del nuovo governo australiano (che ha minacciato il governo giapponese che avrebbe seguito le baleniere e filmato i metodi atroci di uccisione che usano ) almeno le megattere si salveranno dalla mattanza annuale. Assurdo lo stesso.
______________________________________________________________
(da la Repubblica di ieri)
TOKYO - Parziale ripensamento del Giappone nella sua scelta di proseguire la caccia alle balene malgrado le proteste piovute su Tokyo dai governi di mezzo mondo. Da oggi in poi la flotta di baleniere del Sol Levante attualmente impegnata nell'Antartide non ucciderà più le megattere, specie ritenuta a rischio di estinzione, senza però rinunciare a portare avanti l'obiettivo di catturare complessivamente circa mille esemplari entro l'inizio del 2008. A dare l'annuncio dello stop, precisando che durerà uno o due anni, è stato un portavoce del governo giapponese. La scelta fa seguito alla decisione australiana di spedire unità della guardia costiera per pattugliare le acque antartiche a caccia di prove da utilizzare in un eventuale processo contro il Giappone davanti alla giustizia internazionale. "La nostra scelta dovrebbe avere l'effetto di migliorare le relazioni con l'Australia - ha osservato il portavoce del governo giapponese - ma dipende da come viene accolta. Gli australiani danno un nome ad ogni megattera, per le quali provano sentimenti di grande affetto, qualcosa che io non riesco a capire, ma in Australia è un vero e proprio sentimento nazionale". Le quote fissate originariamente dal Giappone per la caccia alle balene (che Tokyo si ostina a definire una "missione scientifica") prevedevano l'uccisione di cinquanta esemplari di megattere. In Giappone la carne di balena è considerata una prelibatezza gastronomica.
_______________________________________________________________
Santiddio allora w gli australiani e la loro "strana" affezione alle Balene anche se si può spiegare in termini economici, comunque, l'amore dell'Australia verso questi animali : whales watching , vacanze ecoligiche e altre musse new age hanno un grande impatto sull'economia !!

Nessun commento: