08 novembre 2007

L'amarezza in Euro 81.92


Ciao a tutti . Dopo aver passato gli ultimi 2 giorni facendo pacchi , pacchettini e sacche di vestiti , aver respirato polvere e aver staccato muffa dai muri ... sono tornata al lavoro.. che boccata d'aria !!! Ci voleva un po' di riposo/lavoro dopo due giorni intensi di lavoro/riposo!!
Non poteva mancare la certa dosa di fortuna : 81.92 Euro di multa per essere andata in area pedonale e 100 Euro dalla Gine.
Sulla multa vorrei aprire un dibattito e fare un sondaggio di opinione ai fiorentini che leggono ogni tanto il blog :
Quante volte siete andati in auto o in motorino da Via Tornabuoni a Piazza Goldoni passando per Via della Vigna Nuova?? Io personalmente almeno .. non lo so .. contanto anche le domeniche tipo 500 volte??? Eppure è pedonale. Eppur si muove .
Sicuramente io sono FAVA LESSA perchè non mi sono mai resa conto del divieto.. ma la zelante vigilessa che mi ha multato e presa per il culo per la mia faccia incredula al " area pedonale. Ce l'ha il permesso?" dovrebbe chiedersi PERCHE' non mi sono mai resa conto del Divieto? Forse perchè ci passano tutti? Ma proprio tutti? E delle 500 volte che sono passata solo la 501 volta ho trovato dei vigili . Per la prima volta. Quindi se la strada è pedonale, se la gente regolarmente trasgredisce tale divieto (attenzione quando scrivo regolarmente intendo tutti i singoli giorni a tutte le singole ore!) e i vigili non ci fanno appostamenti regolari come le trasgressioni che vengono compiute mi sorge un dubbio: questo raid non sarà un bel tranello per spillare soldi ai cittadini fiorentini e non? Anche perchè da Piazza Repubblica per arrivare al Ponte alla Carraia che strada si fa?? Tutta via Tornabuoni , poi via Cerratani e alla stazione si gira a destra per arrivare in Via Santa Caterina (da Siena o d'Alessandra non mi ricordo mai) e giù per Via della Scala? No, non si può perchè è solo per autobus e taxi dalla stazione alla Sita quindi borda altra multa. Oppure .. bo, ci sarà una strada giusta da fare e io non la conosco oppure non ci si può arrivare se non trascinandosi dietro un motorino di 200kg per l'area pedonale rischiando di farsi arrotare dal Bus (mica l'elettrico NO il bussone grande!) o di restare incastrati nel groviglio di gente che affolla i marciapiedi minuscoli di una delle strade più trafficate (per colpa di negozi da urlo!!) della città.
Firenze sempre più amara. Non è mica la multa.. cioè si è la multa. Ma è anche un insieme di cose. Quando il comune c'ha bisogno di soldi sguinzaglia i segugi vigili e per giorni e giorni non fai che vedere multe ovunque .. a ragione per l'amor di Dio , a ragionissima , ma perchè allora per 200 giorni l'anno Via Giovanni delle Bande Nere ha macchine in tripla fila dalla Snai e 10 gioni no perchè i vigili multano(gli altri sono quelli di ferie e chiusura snai) ? Perchè la strada dove abito ha regolarmente una caxxo di macchina posteggiata nella notte fino a mattina non troppo presto davanti al parcheggio motorini che blocca l'entrate e l'uscita degli stessi?? Mai vista una multa in 2 anni che ci abito e in due anni che mi ci incaxxo con ste macchine li. Ma la multa al motorino lasciato nella striscia blu attaccata alla striscia bianca dei motorini vale 36.00 Euro . Miei.
Quello che voglio dire è che c'è tanta maleducazione e abituale trasgressione del codice della strada , anche da parte mia non lo posso negare, in questa città (come nelle altre grandi città immagino , ma non le conosco e quindi non posso dire che in tutte le città sia uguale. A Modena non vedevo scene da far west del parcheggio selvaggio come vedo qui a Firenze o immagini di vecchi incaxxati con la dentiera in uscita a clacsonare perchè mi sono fermata al semaforo giallo o moccolandomi perchè attendo che non ci siano macchine per attraversare la tremenda rotanda di Piazza Ravenna) e che c'è troppo mano leggera delle istituzioni che dovrebbero controllare. Quindi certi comportamenti sbagliati si radicano nel cittadino e quando viene multato non si capacità del perchè. Non capisce il motivo della punizione : se faccio questo tutti i giorni perchè oggi non va bene? Perchè multi me e non gli altri 800 che stanno passando in questo momento che sono senza dubbio senza permesso ( non ci posso credere che il Suv targato Milano abbia l'autorizzazione, che la Harley rombante sia in possesso del pezzo di carta da 81.92 ....) ? Perchè se sbaglio non mi hai già punito prima di oggi CHE SONO A MANCO UN MESE DALLA FINE DELLA MIA VITA FIORENTINA VIGILESSA DI MERDA??
Mi rendo conto da sola di dire stronzata. Non ci sono scusanti .. ma sono stata presa dalla verve fiorentina ... bubare bubare bubare.. o meglio mugugnare mugugnare mugugnare.
Comuque fateci attenzione : non andate in via della vigna nuova se non avete il permesso.

2 commenti:

Elisa ha detto...

Tu mi lasci basita.. non lo sapevo neanche io che sono una fiorentina docg.. cmq non è che di lì non si può passare, come hai detto te ci passa il mondo, è che qui fanno a giornate, escono dalla centrale dicendo "oggi si fa razzia qui, domani di là". sono dei biercoli

Anonimo ha detto...

Manco io sapevo fose pedonale...e pensare che lavoro a 50 metri da lì...a posto siamo!